Amici Euro Camperisti Associzione di Camperisti Viaggi in camper

Viaggiare con il camper
Introduzione
Stampa questo Documento
Il sodalizio, non ha scopi di lucro e non chiede ai soci quote associative, se non un modestissimo contributo iniziale, una tantum, per le spese vive (adesivi, tessera, documentazione varie degli enti convenzionati). Si prefìgge l'obiettivo di riunire, senza limitazioni nazionali, tutti coloro che amano e vivono il plein air. Siamo tanti e vorremmo esserne sempre di più. Non è raro vedere il distintivo della nostra associazione sulle strade europee. Esso è stato ideato in modo da essere ben visibile e riconoscibile da lontano. Incrociare, incontrare, accodarsi ad un altro camper con lo stesso distintivo è un momento di particolare gioia ed entusiasmo, soprattutto di amicizia ritrovata. Il nostro distintivo spicca in qualsiasi condizione di tempo ed è inconfondibile.
L'associazione vuole portare su tutte le strade, che gli aderenti percorrono, un segno di pace, di fratellanza, di amicizia e perché no, di sana allegria. Per mantenere inalterato lo spirito dell'associazione, non si sono mai volute istituire quote associative. Infatti, diffondere, mantenere. un'ideale costa poco.


Questo lo sanno bene coloro che, con orgoglio, portano l'adesivo e la bandierina sulle parti più alte e ben in vista del loro plein air. Lo scopo principale del gruppo è di avere Amici in Italia e in Europa. Tale amicizia sarà utile anche per uno scambio d'informazioni, di cultura, e di ospitalità indicando dove sostare e luoghi da visitare nella propria città. E' bello, avere tanti amici e incontrarli ovunque, nei week end, alle sagre, alle fiere, trascorrendo indimenticabili giorni che spesso se ne riparla. Nei fine settimana vari gruppi di camperisti, spesso organizzano gite turistiche o incontri con altri camperisti per trascorrere giorni con amici simpatici e giocherelloni, dimenticandosi temporaneamente dei problemi e dello stress di tutti i giorni. Tutto questo lo si deve all'entusiasmo, alla serietà, al sacrificio (anche economico) del suo fondatore e propulsore, che ha voluto adottare l'etichetta di coordinatore e non quella più eclatante di presidente, Carlo Tondi

Chi è Carlo Tondi?

Carlo Tondi lo si può definire l'Autentico gentlmen del turismo itinerante. Appassionato del plein air, al punto tale da farne uno stile di vita, è una figura di spicco nell'ambiente. Tantissimi, come il sottoscritto, sono coloro che, grazie a lui, si sono avvicinati, per poi rimanere per sempre affascinati, al mondo del turismo itinerante. I suoi preziosi consigli, frutto della sua notevole esperienza, hanno sempre sostenuto un po' tutti, neofiti e più esperti. La sua disponibilità nei confronti di tutti i cultori del turismo itinerante è diventata proverbiale e non è un euforismo affermare che ha superato i confini dell'Italia. Alcuni anni fa Carlo propose ad un ristretto gruppo di amici di riunire sotto un simbolo, senza distinzione di nazionalità e di classe sociale ed indipendentemente dal mezzo utilizzato, tutti gli amanti del turismo itinerante. Lo scopo non era quello di fondare un club (già ve n'erano tanti), ma attraverso una formula semplice, un simbolo, divulgare un modo di vivere il turismo itinerante. La sua fede incrollabile in questa sua visione, è stata sicuramente vincente. Oggi sono circa trecento i veicoli ricreazionali che percorrono le strade d'Europa, con il simpatico stemma ideato da Carlo. E possiamo tranquillamente affermare che i loro equipaggi sono orgogliosi di portarlo in giro per tutta l'Europa. Quando s'incrocia un veicolo con lo stemma "AMICI EUROCAMPERISTI" viene spontaneo esclamare "E' uno dei nostri!".
S.Maria C.V. 16.07.2002   Luigi Romano, tessera 111